ANALISI BIOIMPEDENZIOMETRICA: cos’è e a cosa serve

In questo articolo spiegherò brevemente questo tipo di analisi e il suo impiego nella valutazione dello stato nutrizionale

La BIA (Bioimpedenziometria) è un’analisi di tipo bioelettrico per l’analisi quantitativa e qualitativa della composizione corporea.


Il corpo umano è costituito da differenti tessuti:

- muscoli

- organi “parenchimatosi” (fegato, cuore ed altri)

- acqua

- osso

- tessuto adiposo.


L’unico compartimento il cui dimagrimento è considerato positivo, è il grasso di deposito.

Con la Bioimpedenziometria è possibile ottenere i valori, relativi ed assoluti, di:


- Indice di Massa Corporea (IMC): indice che esprime il rapporto tra peso ed altezza: un individuo può essere sottopeso (IMC minore di 18.5), normopeso (IMC tra 18.5 e 24.9), sovrappeso (IMC tra 25.0 e 29.9) oppure obeso (IMC maggiore di 30.0).


- Angolo di Fase (PhA): parametro elettrico che esprime la proporzione tra gli spazi intra ed extracellulari. In un essere umano sano il valore di angolo di fase oscilla tra 5 e 7 gradi.


- Massa Cellulare Corporea (BCM): parte metabolicamente attiva dell’organismo che espleta tutto il lavoro funzionale—> dal consumo di ossigeno, l’ossidazione del glucosio, alla sintesi delle proteine.. E’ la parte viva ed attiva dell’organismo, un compartimento di cui il corpo umano dovrebbe essere dotato in abbondanza.


- Massa Magra (FFM): compartimento contenente tutto ciò che non è grasso corporeo: comprende lo scheletro, circa il 73% dei fluidi corporei, muscoli, pelle ed organi. Una buona forma fisica presuppone un valore di FFM del 77-85% rispetto al peso corporeo, dipendente dall’età del soggetto e dal sesso.


- Massa Grassa (FM): costituita da glicerolo, utilizzato come concentrato di energia per i muscoli. Una certa quantità di grasso è quindi necessaria sia come riserva energetica sia per il corretto svolgimento dei processi vitali. Un’altra piccola quantità, denominata grasso essenziale, ha una funzione di protezione degli organi interni, ma è importante che questo accumulo non oltrepassi i limiti fisiologici. Una buona forma fisica presuppone un valore di FM del 15-23% rispetto al peso corporeo dipendendo dall’età del soggetto e dal sesso


- Acqua Totale (TBW): principale componente del nostro organismo—> compartimento che rappresenta i fluidi corporei totali presenti nel corpo. E’ espressa come % rispetto al peso corporeo; questo compartimento tende a diminuire con l’età, a causa della perdita fisiologica di FFM


- Acqua Extracellulare (ECW): composta dai fluidi all’esterno delle cellule. E’ localizzata principalmente nello spazio intestiziale fra le cellule, all’interno dei vasi sanguigni, nei tessuti linfatici e nel liquido spinale.

La bia risulta quindi una tecnica altamente consigliata per ottimizzare la dieta poiché permette di stabilire se il dimagrimento avviene a carico del grasso (vero scopo della dieta) oppure se il calo ponderale è dovuto alla perdita di massa magra (muscolo, acqua e altri compartimenti) come troppo spesso accade nelle diete fai da te.

E’ una tecnica particolarmente utile per gli sportivi (professionisti e non) in quanto ogni programma di allenamento dovrebbe prevedere una valutazione iniziale dello stato nutrizionale tale da fornire informazioni dettagliate sul livello di forma fisica della persona che si deve allenare permettendo quindi di ottimizzare la performance sportiva.


Quindi, attraverso la BIA è possibile:


- discriminare durante la perdita di peso, se sta diminuando la massa grassa o i liquidi corporei o entrambi;


- valutare la quantità di massa muscolare in funzione di una adeguata alimentazione e un attività sportiva finalizzata alla tonificazione muscolare;


- giustificare, il perchè dopo un allenamento costante nel tempo, l’ago della bilancia stenta a scendere ma le circonferenze (vita, fianchi) diminuiscono (aumento della massa magra e diminuzione della massa grassa)




A presto.


La tua nutrizionista.


Dott.ssa Marisa Troiani


Contattami per prenotare la tua prima visita:

mail: marisatroiani94@gmail.com

Tel. +39 388 633 7460