Wave

Servizi

Allergie e Intolleranze
Allergie e Intolleranze

Gestione allergie e intolleranze alimentari

press to zoom
Test DNA
Test DNA

Grazie alla genetica è possibile scegliere l'alimentazione che meglio fa per l'individuo determinando eventuali predisposizioni ad allergie e intolleranze alimentari.

press to zoom
Nutrizione Sportiva
Nutrizione Sportiva

Elaborazione di piani alimentari dedicati: - definizione massa muscolare - tonificazione - potenza - ipertrofia e massa muscolare Grazie alla collaborazione con la palestra ASD ENERGIA IN MOVIMENTO a CONGIUNTI (PE), possibilità di avere anche un piano di allenamento adeguato.

press to zoom
Gravidanza e Allattamento
Gravidanza e Allattamento

Nutrizione in Gravidanza e Allattamento

press to zoom
Dieta Vegetariana
Dieta Vegetariana

Regime Vegetariano

press to zoom
Età Pediatrica
Età Pediatrica

Dieta in età pediatrica

press to zoom
Bioimpedenziometria
Bioimpedenziometria
press to zoom
Educazione Alimentare
Educazione Alimentare

Educazione Alimentare per imparare a mangiare in maniera bilanciata

press to zoom
TEST GENETICO: di cosa si tratta?

Gli alimenti che inseriamo quotidianamente nella nostra dieta non solo diventano parte integrante delle nostre strutture fisiologiche, energetiche e biochimiche, ma allo stesso tempo determinano cambiamenti nell’espressione del nostro DNA e quindi dei nostri geni. Attraverso il nostro profilo genetico siamo quindi in grado oggi di determinare l’impatto che gli alimenti hanno sul nostro codice della vita. Il genoma umano è universale ma piccole differenze genetiche, chiamate polimorfismi, ci rendono completamente diversi l’uno dall’altro anche per quanto riguarda le scelte nutrizionali.

L’alimentazione, se non corretta, può modificare nel tempo non solo il nostro stato di benessere ma anche lo stato di salute poiché è ormai accertato come la prevenzione attraverso un corretto stile di vita (di cui gli alimenti sono la componente principale) sia un passo fondamentale verso sé stessi.

La genetica ci permette oggi di scegliere l’alimentazione più corretta ed idonea al nostro DNA al fine di migliorare e/o mantenere il nostro stato di salute che passa attraverso tutte le reazioni biochimiche che ci caratterizzano: l’insieme delle molecole bio-attive contenute nei singoli alimenti ha un effetto così significativo sul nostro organismo da modificare le nostre risposte verso l’ambiente esterno.

La relazione tra alimento e organismo, inoltre, è mediata da un apparato molto sofisticato quale quello digerente e assorbente con una interfaccia estremamente importante quale il microbiota intestinale. La conoscenza del proprio assetto genetico rivolto ad alcuni polimorfismi può determinare scelte alimentari, consigli ed eventuali integrazioni che possono a loro volta generare risposte biochimiche più idonee e performanti: poter agire attraverso scelte alimentari mirate porta ad un miglioramento significativo del quadro fisiologico dell'individuo.

L’esito del test genetico eseguito viene elaborato, processato e trasformato in consigli nutrizionali, dieta ed eventuale proposta d' integrazione in maniera estremamente mirata e personalizzata.


Richiedi maggiori informazioni sul test genetico.